La moda sostenibile rispetta l’ambiente e la società. Come? Utilizzando materie prime meno inquinanti e rispettando i diritti umani dei lavoratori durante il processo di produzione.
Perché un capo d’abbigliamento possa essere considerato sostenibile deve essere prodotto con materiali ecologici, avere un basso impatto ambientale in fase di smaltimento ed essere stato prodotto da lavoratori pagati equamente.
Nella moda ecosostenibile la parte fondamentale della creazione di un capo d’abbigliamento è il tessuto. I tessuti utilizzati sono di origine vegetale (juta, lino, canapa, agave, capoc, ramiè, cocco, ananas, ginestra, ortica) e resistono naturalmente a parassiti e malattie.
I brand e la moda sostenibile
La creazione di moda sostenibile è al centro del dibattito anche per i grandi brand che, già dalle collezioni autunno-inverno 2021, hanno prodotto capi specifici. Una dei primi a creare calzature ecosostenibili è Chloé per Moon Boot; la sua ecosostenibilità comprende suole biodegradabili, lacci riciclati e pelle a basso impatto.
Un altro brand che si sta portando verso la moda sostenibile è UGG che crea nuove calzature con scarti di lana riciclati e tessuti creati con 350.000 bottiglie di plastica provenienti dalle discariche.
I tre modelli ecosostenibili sono le icone della casa: il Fluff Sugar Cross Slide, Fuzz Sugar Slide e Classic Sugar Ultra Mini.
Kenzo, inoltre, lancia la terza Capsule Collection in supporto al WWF per la protezione delle tigri. Questa collezione è composta da capi d’abbigliamento basic, felpe, t-shirt e maglie interamente realizzate con cotone biologico certificato dal Global Organic Textile Standard (GOTS). Per ogni capo venduto, Kenzo dona $10 al WWF.
Tra gli altri, Chopard ha creato una linea di orologi e gioielli interamente sostenibile: dal rispetto dei lavoratori all’estrazione delle materie prime. Fanno parte di questa Capsule Collection sette creazioni di alta gioielleria, un anello e sei orecchini, realizzati in oro certificato e impreziositi da diamanti.
Anche Gucci ha creato una collezione sostenibile dal nome OFF THE GRID pensata per chi ha a cuore l’ambiente. Utilizza materiali riciclati, rigenerati, biologici e provenienti da fonti sostenibili. Questa collezione comprende zaini, borse, capi d’abbigliamento, scarpe e accessori.
Martas, Liceo Artistico Foppa – indirizzo Arti Figurative