La Street Art è una di quelle forme d’arte che si manifestano in luoghi pubblici nelle tecniche più disparate: bombolette spray e adesivi artistici. Davide Visentini è un esponente di questa tecnica artistica e ha messo le sue competenze a disposizione degli studenti per approfondire questi temi.
La Street Art è una forma artistica ancora molto discussa: alcuni la reputano, infatti, una forma di vandalismo nei confronti dei luoghi pubblici. Coloro che la disprezzano o che la vedono solo come “una specie di ghirigoro” non sanno quanto lavoro in realtà ci sia dietro a quei ghirigori, ad oggi un forte strumento di comunicazione e riqualificazione urbana. A confermarlo è una persona che, fin da bambino, ha coltivato la passione per i graffiti, una passione che oggi è anche il suo lavoro: Davide Visentini.
Davide Visentini, nemmeno trentenne, è un illustratore e graphic designer. Fin da ragazzino realizza sticker e piccoli disegni, ma se prima questa era solo una passione, col tempo, è diventata un vero e proprio lavoro.
Oggi non si dedica solo alla realizzazione di stickers, ma anche alla street art, alla quale si è appassionato frequentando la “Piastra Pendolina”, uno spazio giovani che gli ha permesso di apprendere l’arte dei graffiti e di fare delle esperienze di vita che lo hanno da allora segnato e che hanno scritto il suo futuro.
Davide è un uomo che è stato capace di trasformare il suo passatempo nel suo impiego. Dopo gli studi liceali con indirizzo di scienze umane, si è iscritto all’indirizzo Grafica dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, frequentando poi un master di Illustrazione a Milano.
Durante il master, ha frequentato molti corsi con professionisti del settore, con i quali ha potuto iniziare la sua vera e propria attività da illustratore, lavorando su personaggi con fattezze da pupazzi che fin da bambino ideava e, con essi, paesaggi colorati e temi leggeri. I disegni si sono quindi trasformati nel suo pane quotidiano.
Nel corso degli anni, inoltre, ha collaborato più volte anche a progetti legati alla Street Art. Sua più grande soddisfazione è stata quella di dipingere le pareti dell’associazione “Piastra Pendolina”, un progetto da lui portato avanti con il grande affetto che l’ha sempre legato a quella realtà.
Il primo passo è quello di buttare giù le idee, la creatività fa tutto dell’artista.
Davide visentini
Spesso gli è capitato di imbattersi in persone che non accettassero il suo lavoro o che lo ritenessero sciocco se non addirittura illegale, come ancora oggi vengono intesi i graffiti. Questo non gli ha comunque impedito di continuare a fare ciò che ama: disegnare. Quando disegna si sente libero, utilizza molti fogli di schizzi e bozzetti per poi unirli e comporre un’opera. Fondamentale è la scelta dei colori e poi il passaggio al digitale con l’uso di app e tavoletta grafica.
È molto affezionato agli stickers: li ritiene il simbolo della street art e ama attaccarli per strada, in modo che la gente lo possa contattare. Il lavoro di Davide Visentini non è certamente un lavoro facile ma a renderlo entusiasmante è la sua passione per questo mestiere.
Come è stata la tua formazione?
Ho frequentato il Liceo con indirizzo Scienze Umane. Dopo gli studi liceali, mi sono iscritto all’Accademia SantaGiulia di Brescia, al corso di Grafica, e poi ho ottenuto un master a Milano sull’illustrazione. Nonostante sia arrivato tardi agli studi artistici, fin da ragazzino ha realizzato opere murarie di street art, graffiti, tag, e piccoli disegni per mio divertimento. Ma la mia fedina penale è pulita!
Cosa caratterizza un master in illustrazione?
Durante il master, ho avuto la possibilità di frequentare molti corsi con docenti professionisti del settore. Le materie spaziavano dalla progettazione alla grafica pura, dall’editoria allo slow motion e anche qualcosa sul montaggio.
Come nascono le tue illustrazioni?
Fin da piccolo, ho immaginato personaggi dalle fattezze di pupazzi, paesaggi colorati, leggeri, infantili: disegni fatti per passatempo sono diventati la base del mio percorso artistico. Mi sono ispirato anche ai cartoni animati.
Graffiti: arte o reato?
Il mondo dei graffiti ha ancora oggi su di se un giudizio negativo: i più li guardano con sospetto e disapprovazione, ma il graffito, o arte murale, è ad oggi, un forte strumento di comunicazione e sempre più enti pubblici coinvolgono street artist o visual artist per interventi di riqualificazione urbana.
Grandi scritte o personaggi colorati attirano l’attenzione delle persone e rimangono impressi più facilmente delle scritte.
Ha dei riferimenti artistici?
I miei riferimenti artistici principali sono Bros Mind e Burnt Toast Creative, ma anche Bansky e Keith Haring.
Tecniche artistiche da belle arti e strumenti digitali: sono in competizione o si completano?
È buona cosa avere competenze manuali nel disegno e nelle tecniche artistiche in quanto sono le basi necessarie per un buon lavoro digitale. Gli strumenti tra di loro si completano, infatti, molto spesso un’idea nasce a matita, cresce a progetto digitale e, perché no, si realizza ancora manuale.
Ha in mente nuovi progetti?
Oltre alla realizzazione di opere digitali e riqualificazioni urbane in cantiere, ho il desiderio di realizzare copertine per album musicali, illustrazioni per riviste di musica e copertine di podcast.
C’è un intervento di riqualificazione urbana delle nostra città che possiamo vedere a cui ha partecipato?
Il progetto di riqualificazione di saracinesche ormai chiuse in un quartiere del centro di Brescia, in Contrada delle Bassiche. Un gruppo di grafici ed artisti hanno realizzato ciascuno un’opera pittorica con il proprio stile e particolare importanza è stata data alla scelta cromatica delle opere, in quanto il loro linguaggio contemporaneo doveva dialogare con gli edifici storici.
Adesivi: qual è il loro ruolo?
Gli sticker, grandi o piccoli, sono pratici, simpatici, colorati e di velocissima diffusione. Con la loro proprietà di incollarsi su quasi tutte le superfici sono un veloce veicolo di comunicazione per immagini.
Classe II, Liceo Artistico Foppa – indirizzo Audiovisivo Multimediale
Un ringraziamento speciale a Davide