Con l’arrivo della primavera, perché non concedersi una biciclettata nella natura? La Collina di Sant’Anna fa al caso vostro: un giro ad anello semplice da fare in bicicletta e adatto a tutti, ideale per chi vuole godersi il paesaggio, la freschezza del bosco e il verde, a poca distanza dalla città.
Clicca e visualizza velocemente il percorso!
Sei curioso? Non ti resta che seguire le indicazioni e montare in sella alla bicicletta.
Partendo dalla fermata della linea 13 (Gussago-Poliambulanza) in direzione Gussago, con la bicicletta si prende via del Carretto e si continua dapprima su strada asfaltata e poi, dopo aver superato un complesso di case, su un tratto di sterrato.
Proseguendo, dopo aver oltrepassato un vigneto si giunge in un’area boschiva in cui, sulla destra, si trova uno stagno con una zona per scendere dalla bicicletta e riposarsi.
Tornati sul sentiero principale, continuando ancora un po’, si raggiunge un punto di ritrovo con una toilette, diverse bacheche informative sulla flora e fauna del luogo e una pensilina con delle panchine. Per chi si volesse addentrare nel bosco, c’è la possibilità di fare una camminata – adatta anche alle persone non vedenti – su per la collina.
Terminato il giro si imbocca via del Santellone e si prosegue sempre dritto. All’incrocio con via Badia si gira a sinistra e poi di nuovo a sinistra, in via Cucca. Qui ci si può fermare a bere presso la fontanella comunale.
Continuando in bicicletta si arriva ad un bivio in cui bisogna mantenere la destra. Dopo di che, si gira a sinistra in via del Franzone e si continua diritto fino ad un tratto di sterrato. Infine, girando a sinistra si giunge in via Torricella di Sotto dove, risalendo e proseguendo lungo il fianco della collina, si ritorna al punto di partenza.
Stefano, Istituto Piamarta